ITA  |  ENG

scheda evento

Loading Events

MONTE MAURO E IL LAPIS SPECULARIS

PROMOTORE:
LISA MERIGHI ESCURSIONI

CATEGORIA:
MOVIMENTO ALL'ARIA APERTA

PERCHE' NON PERDERE L'EVENTO:
Un'opportunità di conoscere una meraviglia geologica come la Vena del Gesso con una guida ambientale. Una domenica mattina all'insegna di natura, benessere e cultura.

Lisa Merighi, guida ambientale, vi invita a una camminata nel Parco Regionale della Vena del Gesso a Monte Mauro.

La Vena del Gesso romagnola offre degli scorci magnifici sulle argille blu e sui gessi della Romagna occidentale. Il percorso ad anello di 8 km attorno a Monte Mauro offre uno spaccato variegato di calanchi, gessi, fenomeni carsici, bosco su sentieri accessibili a tutti.

L'unicità di questo percorso, di circa 4 ore, è nella presenza di cave romane di lapis specularis, lastre di gesso trasparente che i romani estraevano per utilizzarli come economica alternativa al vetro. Storia e natura sono le ricchezze del Parco Regionale della Vena del Gesso romagnola. Ne potremo godere in sicurezza e all'aria aperta, scoprendo un meraviglioso angolo di Romagna.

Il percorso di 8 km ha uno sviluppo verticale di 430. E' necessario un minimo di allenamento per camminare su sentieri variegati e scoscesi. Alla fine del percorso è possibile pranzare insieme in un agriturismo del luogo.

Settembre 27 2020

Orari

24 Settembre /
25 Settembre /
26 Settembre /
27 Settembre 09:00 / 13:00
Gratuito: No (15 € (pranzo non incluso))

Luogo

BRISIGHELLA

Via Co' di Sasso 27

Contatti

Tel.: 327.7959315
Email: lisamerighi@gmail.com
Web: lisamerighiguidaturistica.com/?hl=it
Social:      

 

Categorie Eventi

ALIMENTAZIONE

CENTRI FITNESS

SPORT

TERME E SPA


Sponsor