Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa, si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa. Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di "Forma", un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Gradualmente si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.
La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura, aiuta ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena, elimina lo stress ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito. In parole semplici, il Tai Chi Chuan è costituito da una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute, favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di ognuno e può essere praticato a tutte le età.

TAI CHI CHUAN - MEDITAZIONE IN MOVIMENTO

PROMOTORE:
ASSOCIAZIONE GARUDA ASD
CATEGORIA:
CENTRI WELLNESS
PERCHE' NON PERDERE L'EVENTO:
Il Maestro di Tai Chi Chuan, Claudio Gentili, guiderà i partecipanti, sia principianti che avanzati, in questa affascinante tecnica piena di armonia e benessere.