ITA  |  ENG

WELLNESS VALLEY

Loading Events

WELLNESS VALLEY | Il distretto del benessere,
dove la filosofia di vita è il wellness



La Wellness Valley è l’iniziativa che vuole fare della Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel Benessere e nella Qualità della vita delle persone partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio.

L’idea è stata lanciata pubblicamente nel 2002 da Nerio Alessandri e con il passare degli anni ha trovato sempre maggiore consenso, al punto da far sviluppare in poco tempo tante iniziative individuali cresciute spontaneamente che, insieme, danno concretezza alla proposta originaria.

Il progetto Wellness Valley coinvolge tutti gli stakeholders e si sviluppa mettendo in rete le eccellenze di cui il territorio è già ricco e realizzando iniziative innovative orientate al miglioramento continuo. Con un doppio beneficio:
• verso l’interno: migliorare la qualità della vita dei residenti
• verso l’esterno: aumentare l’attrattività del territorio sia per i turisti che per i lavoratori particolarmente qualificati e creativi alla ricerca di luoghi accoglienti e stimolanti.

Ogni anno la Wellness Foundation organizza un Workshop che ha l’obiettivo di fare il punto della situazione sui risultati raggiunti e di fissare nuovi obiettivi per il futuro. In questa ottica la Romagna vuole essere un "laboratorio" di buone pratiche e di eccellenze da mettere a punto e trasferire in seguito in altri territori per contribuire ad innalzarne la competitività.

Il primo distretto al mondo su benessere e qualità della vita

L'idea di fare della Romagna il primo distretto internazionale sul benessere e la qualità della vita è stata lanciata pubblicamente da Nerio Alessandri - fondatore e presidente di Technogym - nell'agosto del 2002 con un' intervista al quotidiano "Il Resto del Carlino"

Con il passare degli anni ha trovato sempre maggiore consenso, al punto da far sviluppare in poco tempo tante iniziative individuali cresciute spontaneamente che, insieme, danno concretezza alla proposta originaria.

Nell'ottobre del 2009 il quotidiano economico "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la classifica delle province italiane basata sull'innovativo indice del benesser interno lordo elaborato dal premio Nobel per l'economia John Stiglitz. La nuova classifica ha evidenziato come le province della Romagna, la Wellness Valley, abbiano la migliore qualità della vita in Italia.

Nel settembre del 2012 la Wellness Valley e' stata ufficialmente riconosciuta come una delle eccellenza nazionali ed e' stata segnalata sul cartello dell'uscita di Cesena dell'autostrada A14.


www.wellnessvalley.it »
www.wellnessvalleyblog.it »

dfdfdsa

dfdfdsa

Categorie Eventi

ALIMENTAZIONE

SPORT

Promosso e organizzato da


Con il patrocinio di

 

Partner Privati

 

Media Partner